Blu Notte e il caso della Uno Bianca

unobianca1
Carlo Lucarelli, nella puntata di Blu Notte in onda stasera alle 23.40 su RaiTre, approfondirà gli avvenimenti che tra il 1985 e il 1994 sconvolsero l'Emilia Romagna: la banda della Uno Bianca.

I fratelli Roberto, Fabio e Alberto Savi, Pietro Gugliotta, Marino Occhipinti e Luca Vallicelli sono stati riconosciuti come i responsabili di 103 crimini, della morte 26 persone ed il ferimento di 102.

Il nome della banda, capeggiata dal poliziotto Roberto Savi, è stato affibbiato loro dalla stampa a causa del tipo di auto generalmente utilizzata per le condotte criminose: una Fiat Uno bianca, modello in quegli anni molto diffuso e facile da rubare.


Carlo Lucarelli si occuperà quindi di analizzare quei delitti, ricostruire resoconti e momenti cruciali della banda e, soprattutto, cercherà una risposta al movente che ha spinto i fratelli Savi e gli altri membri del gruppo a fare quello che hanno fatto.

C’era una mente dietro quella follia sanguinaria? Per scoprirlo non vi resterà che sintonizzarvi su Raitre stasera alle 23.40.

E se non vi dovesse bastare l'approfondimento di Lucarelli, ecco il link per la puntata integrale di Storie Maledette di Franca Leosini dedicata proprio alla banda della Uno Bianca con l'intervista esclusiva a Fabio Savi.

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: