Processo Unabomber: Ezio Zernar in aula proverà la sua innocenza?

zornittaUna storie di bombe e nordest. Di tubi che esplodono in chiesa, in spiaggia, alla sagra, che fanno saltare mani e occhi a gente che non ha colpe. Ispirato da Theodore Kaczynski, l'unabomber nostrano potrebbe essere, secondo gli inquirenti, Elvo Zornitta, un ingegnere 49enne di Azzano Decimo, in provincia di Pordenone, sospettato di essere il random bomber che dal 1994 agisce nel Triveneto. Nulla di nuovo fin qui.

Tra i momenti più tristi di questa vicenda, sicuramente l'attentato di Fagarè di San Biagio di Callalta, nel 2005: sconvolse l'opinione pubblica perchè a trovare il pennarello esplosivo nascosto in prossimità di un ponte, fu una bambina di nove anni che perse un occhio e tre dita in seguito all'esplosione.

Zornitta, accusato - potete vedere un video dopo il salto - dopo indagini del Ris di Parma con consulenze che arrivavano anche da oltreoceano, FBI in primis, si è sempre dichiarato innocente, e la sua difesa ha presentato una controperizia che ha smontato punto per punto quella dell'accusa. E ora riparte il processo a Ezio Zernar, accusato di aver manomesso alcune prove per incastrare Zornitta.

Niente di strano: si chiamano periti di parte anche per questo. Ma i veri dubbi, sia negli inquirenti che nel pubblico che assiste a questo processo mediatico, sono saltati fuori quando si è saputo della famosa manomissione delle forbici, una prova schiacciante che sarebbe stata alterata da Ezio Zernar, il responsabile del Laboratorio Indagini Criminalistiche della Procura veneziana. Che ora cercherà di difendersi in aula dall'accusa:

«Lo faccio perché sono innocente. Perché non m’interessa di scendere a patti con la giustizia e non cerco sconti. Non è giusto che ci sia una pena. Voglio essere processato a porte aperte, tutti devono poter vedere e sentire la verità. Il giorno dell’incidente probatorio i miei consulenti e il mio difensore non hanno potuto dire nulla perché il giudice non lo ha permesso»

Via|La Nuova

  • shares
  • Mail