Arrestato sacerdote pedofilo a Roma: in molti sapevano, ma nessuno è intervenuto

sacerdoteL'ennesimo caso di abusi in oratorio ci giunge oggi da Roma, dove R.C., ex parroco 55enne della Natività di Maria Santissima è stato arrestato con l'accusa di violenza sessuale continuata e aggravata ai danni di almeno sette bambini negli ultimi dieci anni, tra il '98 e il marzo scorso.

Il signor R.C. (purtroppo il nome non è stato diffuso), sceglieva le sue vittime tra gli iscritti al catechismo e li invitava a casa sua, nell'appartamento accanto alla chiesa, "per mangiare qualcosa insieme" o per fargli "qualche ora di ripetizione".

I ragazzini, tutti minorenni all'epoca dei fatti, provenivano tutti da famiglie povere e disagiate ed era proprio sulla loro condizione che il signor R.C. faceva leva: offriva loro qualche spicciolo, capi d'abbigliamento, cd e dvd, poi abusava di loro.

Da quanto emerso dalle indagini sembra anche che i bambini fossero costretti a vedere film pornografici, forse proprio le stesse pellicole che gli inquirenti hanno trovato in casa del pedofilo.

Le vittime, che ora hanno dai 16 ai 24, hanno raccontato che in alcuni casi il mostro approfittava di loro anche durante le uscite in montagna e campi estivi organizzati dalla parrocchia di via di Selva Candida a Roma.

La denuncia sarebbe partita proprio da un altro sacerdote, ma quello mi lascia perplesso è che la notizia dell'arresto non ha sorpreso: nel quartiere erano in molti a conoscere le abitudini dell'ex parroco.

R.C. era stato già sospeso un mese dall'esercizio delle sue funzioni proprio perché tra i fedeli girava la voce che coltivasse un'attrazione inconfessabile verso i bambini.

Quello che mi chiedo è: un mese di sospensione? Girano voci sulle sue "attrazioni" e nessuno si affanna a verificare? Nessuno denuncia questo maiale?

Ma ci rendiamo conto che stiamo parlando di bambini privati della loro innocenza? Ci rendiamo conto che questo è stato libero di far ciò che voleva e che forse si sarebbe potuto evitare qualche abuso?

  • shares
  • Mail
17 commenti Aggiorna
Ordina: