Il pm antimafia Nino Di Matteo a rischio attentato: scorta rafforzata

Ad aprile Di Matteo era stato oggetto di due lettere di minacce che parlavano di un attentato nei sui confronti deciso dal super latitante Matteo Messina Denaro.

Allarme attentato di mafia a Palermo. Esplosivo (15 chili) e telecomando sarebbero già pronti per colpire un magistrato in prima linea contro Cosa nostra. Un confidente ritenuto attendibile della polizia, non un affiliato alle cosche però, ha riferito di recenti riunioni tra boss mafiosi in cui si sarebbe deciso di far saltare in aria una toga. E presto. Ne parla questa mattina La Repubblica.

Pm antimafia di nuovo nel mirino? Anche se il confidente non avrebbe fatto il nome del presunto obiettivo dei clan di certo Nino Di Matteo, pubblica accusa al processo al generale Mario Mori e a quello sulla trattativa Stato-mafia, appare tra i magistrati più a rischio.



La scorta del magistrato è stata rafforzata, con tre carabinieri del Gis, Gruppo intervento speciale, le teste di cuoio. Tre le auto blindate a disposizione del pm e una quarta a fare da staffetta, più la vigilanza fissa davanti alla sua abitazione.

Il confidente, indicato come un trafficante di stupefacenti e di armi, all’inizio di luglio avrebbe parlato di una riunione operativa tenutasi tra capi cosca che avrebbero interessato il clan di Brancaccio per compiere l’attentato.

Intimidazioni, rivelazioni, minacce, furti di materiale investigativo. La tensione a Palermo sembra crescere man mano che il processo sulla presunta trattativa tra mafia e pezzi delle istituzioni va avanti. Venti giorni fa qualcuno è riuscito indisturbato a introdursi nella casa
del pm Roberto Tartaglia, pure lui pubblica accusa nell’inchiesta sulla trattativa, portandosi via una pen drive in cui c’erano dei verbali non depositati.

Ad aprile Di Matteo era stato oggetto di due lettere di minacce che parlavano di un attentato nei sui confronti deciso dalla primula rossa di Cosa nostra Matteo Messina Denaro e da alcuni “amici romani”.

  • shares
  • Mail