Omicidio Heather Barnett: sentiti anche Angelica Abbruzzese e Gildo Claps, fratello di Elisa

GildoClaps

Si è conclusa con altre due testimonianze italiane l'udienza di oggi del processo a Danilo Restivo, accusato dell'omicidio di Heather Barnett e indagato in Italia per la morte di Elisa Claps.

Dopo Giovanni Motta e Paola Santarsiere, di cui ci siamo occupati stamattina, la terza testimone è stata Angelica Abbruzzese, cara amica di Elisa. A lei la giovane vittima aveva confidato che Danilo Restivo le aveva detto di voler iniziare una relazione con lei.

Ad Elisa, però, Danilo Restivo non piaceva ed aveva così rifiutato la sua proposta. La mattina del 12 settembre 1993, giorno della scomparsa di Elisa, Angelica andò con la sua famiglia a messa nella Chiesa della Santissima Trinità di Potenza.

Dopo la funzione, alle 11.35, incontrò Eliana De Cillis nei pressi di un bar nel centro della città. Eliana, racconta Angelica, aveva appuntamento con Elisa per pranzo, ma la giovane non si era presentata.

Eliana le disse anche che Elisa avrebbe dovuto incontrare Danilo Restivo, che pare le dovesse consegnare un regalo, poco prima di vedersi con lei. Le due ragazze, a quel punto, tornarono in chiesa per cercare Elisa. Di lei, però, nessuna traccia.

Chieserò in giro se qualcuno l'aveva vista. Danilo Restivo, che si trovava nei paraggi, disse ad Angelica che si era incontrato con Elisa poco prima, che le aveva chiesto alcuni consigli su una ragazza che non ricambiava i suoi sentimenti (la stessa Elisa?) e che avevano parlato solo per pochi minuti.

Restivo, che era già ferito ad una mano, prima le disse che Elisa non gli era sembrata preoccupata, poi dichiarò che gli era sembrata nervosa a causa di qualcuno che la stava infastidendo.

Il quarto testimone è stato Gildo Claps, fratello di Elisa, che, presente in aula, ha ripercorso gli spostamenti della giovane vittima nella mattinata del 12 settembre.

Nei giorni precedenti alla sua scomparsa, ha raccontato Gildo in videoconferenza, Elisa era serena. Quella mattina lasciò la casa verso le 11.20. Un'oretta dopo, tra le 12.30 e le 12.45, Eliana De Cillis arrivò a casa sua dicendo che non riusciva a trovare Elisa e chiedendo se per caso era tornata. Niente da fare.

Gildo, a quel punto, ha iniziato a cercarla per le strade del centro di Potenza. Solo dopo un paio d'ore di ricerche, Eliana gli raccontò la verità: Elisa non era andata a messa, si era vista con Danilo Restivo.

Il processo continua.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: