Scatti di nera - Il Padrino

Don Vito

Non potevo continuare a curare questa rubrica senza parlare del Padrino, pietra miliare del cinema criminale e del cinema in senso assoluto. Per onorare come si deve questo film non basterebbero dieci articoli, ogni personaggio, ogni scena, ogni dialogo è cesellato alla perfezione in una opera che da anni rappresenta l'immaginario romantico della malavita italiana.
Sono stato molto combattuto nello scegliere quale scena premiare per il pezzo di oggi: Marlon Brando si sarebbe meritato una gallery tutta sua, il periodo siciliano di Al Pacino e la sua vendetta contro le altre famiglie non sono da meno, ma alla fine la scelta è caduta sul classico dei classici, la scena che più di tutte ha colpito l'immaginario collettivo, così tanto da venire imitata anche da qualche boss locale di Ostuni che il mese scorso ha fatto recapitare, fortunatamente non a letto, al vicesindaco una testa di cavallo.

Tradizione vuole che la scena sia un'allegoria della carriera di Sinatra, "The Voice" ha sempre intrattenuto rapporti poco chiari con la malavita, ma il cantante ha sempre rifiutato il parallelismo col personaggio di Fontaine tanto da tentare anche una causa verso la produzione della pellicola. Ma se non è stato Sinatra sarà stato sicuramente qualcun'altro... un attore donnaiolo e ghettizzato dalla star system ma con conoscenze "importanti", basta una parola di un uomo di fiducia per convincere il produttore di turno, e se non bastano le parole...

La scena è quasi un documentario del tipico meccanismo di intimidazione mafiosa: una gentile e garbata richiesta che diventa "una offerta che non si può rifiutare" che colpisce gli affetti del ricattato non appena questo oppone resistenza. E mentre le urla del produttore si affievoliscono via via che la scena si allontana dalla sua villa, il tutto sfuma sulla faccia di Don Vito Corleone che sembra quasi dire "Beh io ti avevo avvertito...".

La testa di Cavallo
Don Vito intimidazionecavallointimidazione 2 intimidazione 3
La testa di Cavallo 1 La testa di Cavallo 2 La testa di Cavallo 3 La testa di Cavallo La testa di Cavallo

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: