Dopo 12 anni torna ad uccidere, storia di una tragedia annunciata

eastridgeUn caso di "sindrome irachena" che sta facendo molto discutere e che probabilmente poteva essere evitato. La storia comincia infatti ben prima della missione dei soldati coinvolti. Era il 1996 quando Kenneth Eastridge (nella foto), a Louisville, uccise il suo amichetto Billy Bowman.

Stavano giocando col Nintendo, a casa, quando Kenneth prese la pistola del padre e, forse per gioco, forse in un raptus, freddò l’amico. Avevano 12 anni, vittima e carnefice. E 12 è il numero di anni che trascorse prima che Kenneth si trovasse nuovamente accusato di omicidio.

Stavolta era in Colorado e in compagnia di altri due commilitoni, coi quali ha ucciso un altro soldato in una sorta di fredda esecuzione per motivi da chiarire. Nel frattempo infatti Kenneth, dopo aver scontato 5 anni di riformatorio, era entrato nell’esercito ed era stato impiegato in Iraq.

Il commilitone ucciso, Kevin Shields, lo aveva accusato di sparare senza motivo sui civili, e a quanto pare era anche a conoscenza di una rapina che Kenneth e gli altri due assassini stavano pianificando. Una volta rientrati negli USA, il giorno del compleanno di Shields, lo hanno ucciso con colpi di pistola a testa, collo e inguine.
Nella sua pagina di Myspace, il pluriomicida dice di sé: “Uccidere è solo quello che faccio”, e tra i suoi interessi mette violenza, morte, distruzione, carneficine, caos. Tra i personaggi che vorrebbe incontrare, neanche a dirlo, Hitler.

Una vicenda che lascia molte perplessità tanto sulla scelta dei soldati dell’esercito statunitense, che seleziona soggetti con questo profilo e questo passato, quanto sull’efficienza del tribunale dei minori e dei servizi sociali, che non seguirono con la dovuta attenzione un caso così delicato dopo il primo omicidio, affidando il ragazzo uscito dal riformatorio all'anziana nonna. Per il padre di Billy, Bill Bowman, si è trattato quindi di una tragedia annunciata, per evitare la quale è stato fatto decisamente troppo poco.

Quanti Kenneth Eastridge si aggirano per le strade del mondo a esportare pace e democrazia?

Via | Was11.com, CourierJournal.com

  • shares
  • Mail