La frode dell'anno? Quella della CMKM Diamonds


Casavant è stato autore di un’operazione che può essere considerata la frode dell’anno, per complessità dell’organizzazione, numero di truffati e cifra riscossa.

Come denunciato dal rapporto della Securities and Exchange Commission’s, Casavant ha creato uno stock di 600 miliardi di azioni per la CMKM, una società mineraria che si occupava di oro e diamanti. Peccato che questa società fosse in realtà priva di qualunque valore, così come le azioni. La truffa ha fruttato 60 milioni di dollari, e per realizzarla Casavant si è avvalso di falsi pareri per l’idoneità dello stock, un falso agente di trasferimento, falsi brokers, falsi comunicati stampa, addirittura falsi messaggi in forum.

La truffa, giudicata da manuale nel suo genere, ha già visto alcuni tra i suoi autori sanzionati dalla FINRA. Casavant, però, è residente in Canada, e non si sa se si riuscirà a giudicarlo negli USA, dove la truffa è avvenuta. L’unica cosa certa è che gli investitori non vedranno mai né i soldi versati né tanto meno un qualche tipo di utile.

Nei video, un paio di filmati dedicati alla vicenda disponibili su Youtube.

Via | Starked SF

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: