Omicidio clochard Giuseppe Turrisi: 12 anni ai poliziotti Emiliano D'Aguanno e Domenico Romitaggio

Colpo di scena nel processo d'appello per l'omicidio di Giuseppe Turrisi, il senzatetto picchiato a morte da due agenti della Polfer la sera del 6 settembre 2008 alla stazione centrale di Milano. Emiliano D'Aguanno e Domenico Romitaggio, i due agenti finiti in manette nell'aprile 2009, sono stati condannati oggi a scontare 12 anni di carcere per omicidio preterintenzionale.

D’Aguanno era già stato condannato in primo grado a 10 anni di carcere, mentre Romitaggio se l'era cavata con 3 anni per falso. Ora la Corte d'Appello ha rivisto la situazione e deciso di aumentare la pena e contestare ad entrambi l'accusa di omicidio.

Il pm aveva chiesto per entrambi, accusati anche di calunnia e falsità ideologica in atto pubblico per avere alterato la verità nella ricostruzione dei fatti, una condanna a 10 anni di carcere - aumentando quella per Romitaggio e lasciando invariata la situazione per D'Aguanno - ma la Corte ha ritenuto opportuno condannare i due agenti a 12 anni di carcere.

Ad incastrare i due agenti, lo ricordiamo, c'erano anche le immagini riprese dalla telecamera del commissariato Polfer della Stazione Centrale. A questo proposito ecco cosa scriveva all'epoca il Giornale:

Un uomo entra accompagnato da due agenti. Cammina sulle sue gambe. È ubriaco. Poco più tardi, altre immagini. Un’ora più tardi lo stesso uomo esce dagli uffici della polizia ferroviaria sdraiato su una lettiga. Morirà in ambulanza nel giro di pochi minuti.È il 6 settembre scorso. Le otto di sera. Il referto medico parla di «decesso di natura traumatica». L’autopsia, eseguita nelle ore successive, sarà più chiara. Emorragia interna. Due costole rotte, una delle quali perfora la milza, e lividi sul volto.

Come al solito sarà necessario attendere le motivazioni della sentenza per aver un quadro più completo della situazione e conoscere la prossima mossa delle parti coinvolte.

Foto © Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail