Romanzo Criminale - La serie da novembre su SkyCinema 1

Il fascino del crimine televisivo non è solo americano. Così Sky Cinema e Cattleya già da tempo avevano deciso di produrre una serie tv ispirata a Romanzo Criminale di De Cataldo, del quale però non si era ancora decisa una data di lancio. Oggi possiamo dirvi con certezza che lo Sky Magazine di marzo dà una data ufficiale: Romanzo Criminale - La serie inizierà a novembre 2008 su Sky Cinema 1, sarà formato da 12 puntate da 50 minuti.

Così, i personaggi che abbiamo imparato a conoscere prima su carta e poi sul grande schermo, sbarcheranno sul nostro televisore con i loro nuovi volti: Vinicio Marchioni (il Freddo), Francesco Montinari (Libano), Daniela Virgilio (Patrizia) Alessandro Roja (Dandi), Marco Bocci (commissario Scialoja).

Gli attori, fondamentalmente non famosissimi, sono "garantiti" da Michele Placido ("Per il cast abbiamo scelto soli più bravi. Sembra incredibile nell'epoca dei tele-raccomandati, vero?"), che dopo esser stato regista del film per il cinema è stato ingaggiato quale supervisore della trasposizione televisiva. Il regista della miniserie è invece Stefano Sollima, che sulle pagine di Sky Magazine di marzo annuncia che si tratterà di "un racconto epico e struggente".

Per chi non dovesse conoscere la trama, Romanzo Crimilale narra l'ascesa e caduta del piccolo impero creato dalla Banda della Magliana, ovvero Libano, Freddo e Dandi, tre personaggi della malavita, tra gli anni 70 ed 80. Un regno costruito nell'ambiguità di amicizie fraterne e tradimenti nel sangue, che porta i tre a vendersi a vicenda al "potere che governa il Paese", solo per fame di denaro.

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: