Rimini: speleologo trovato morto con mani legate e un sacchetto in testa

ucciso speleologo rimini

18 gennaio 2016 - È ancora giallo sulla morte di Oscar Leandri, il cantoniere Anas 54enne appassionato di speleologia trovato cadavere sabato mattina in un calanco nell'Alta Valmarecchia con le le mani legate e un sacchetto in testa sigillato con del nastro adesivo. A un paio di km di distanza dal luogo in cui è stato rinvenuto il corpo c'era il pick up dell'uomo con dentro attrezzatura e abbigliamento per le escursioni in grotta. Gli inquirenti non escludono ancora del tutto l'omicidio ma sul cadavere non sarebbero stati rilevati segni di violenza: le indagini si starebbero concentrando sull'ipotesi suicidio.

16 gennaio 2016
Uno speleologo di Bertinoro (Forlì-Cesena) è stato trovato morto oggi in un calanco nell'Alta Valmarecchia, in località Fossa del Fanante, in provincia di Rimini. L'uomo aveva un sacchetto in testa e le mani legate ragion per cui gli investigatori hanno subito escluso il tragico incidente propendendo piuttosto per la morte violenta.

L'uomo potrebbe essere stato ucciso, ma allo stato non è comunque del tutto esclusa la pista del suicidio visto che il cadavere dello speleologo aveva addosso abiti borghesi. L'uomo aveva lasciato l'attrezzatura professionale nella sua auto che era parcheggiata a circa 2 chilometri dal luogo del ritrovamento del corpo.

Con ogni probabilità saranno gli esami autoptici a dovere fare chiarezza. La vittima, di 48 anni, venerdì mattina prima di uscire di casa aveva lasciato un biglietto a moglie e figlia in cui diceva che usciva per un'escursione e che sarebbe andato a Perticara, frazione di Navafeltria.

Fatta sera però, lo speleologo non era ancora tornato così i familiari hanno fatto scattare l'allarme. Già durante la giornata l'uomo non si era fatto sentire così verso le 18:30 la moglie aveva chiesto informazioni alla Pro Loco, visto che il marito era amico dei soci e con loro andava a fare escursioni in boschi e anfratti della zona.

Quindi sono partite le ricerche conclusesi questa mattina intorno alle 4.30 col il ritrovamento del corpo del 48enne. Del caso si stanno occupando i carabinieri di Rimini.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail