Reggio Calabria: sequestrate 153mila luminarie natalizie

sequestro negozio cinese gioia tauro

Grosso sequestro di luminarie elettriche natalizie a bassa tensione quello eseguito stamattina dalla Guardia di finanza del comando provinciale di Reggio Calabria.

Dopo una certosina attività informativa e investigativa, con tanto di pedinamenti e sopralluoghi nei pressi di diversi negozi, i militari delle fiamme gialle hanno sequestrato 153mila luci elettriche natalizie assemblate con componenti non in linea con le direttive europee sulla sicurezza dei prodotti.

Nel dettaglio gli accertamenti si sono appuntati su un esercizio commerciale del centro di Reggio che vendeva luci natalizie e articoli vari (a led e altre decorazioni elettriche) di provenienza cinese su cui non c'era il marchio a “CE” indicante i requisiti minimi di sicurezza e la provenienza della merce. Prodotti quindi potenzialmente pericolosi per i consumatori.

I controlli rientrano nell'intensificarsi in occasione delle feste di Natale e fine anno dell'attività ispettiva svolta dalla Gdf per far rispettare la normativa comunitaria in materia di sicurezza dei prodotti, a tutela della salute dei consumatori e per contrastare comportamenti illeciti e nocivi del benessere fisico ed economico della collettività.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail