Doping, maxisequestro di farmaci e anabolizzanti

operazione antidoping Perugia

I Nas di Bologna hanno condotto quest’oggi una vastissima operazione contro il traffico di anabolizzanti e di sostanze stupefacenti che ha coinvolto anche il comando del Nucleo antisofisticazioni di Parma. Le attività di perquisizione dell’operazione Hard Trainer hanno coinvolto body builder assuntori di tali sostanze.

Si è trattato di un’indagine molto complessa che ha coinvolto molte città italiane con 25 perquisizioni sin dalle prime ore dell’alba. Il titolare di un negozio di integratori di Bologna è stato posto agli arresti domiciliari, mentre un’altra ordinanza restrittiva ha riguardato un 39enne ucraino. I due uomini sono ritenuti i responsabili di un commercio illegale di farmaci.

All’origine dell’operazione c’è un controllo effettuato un anno fa, alla fine del 2014, a casa di un artista di strada. Nel corso di quella perquisizione furono rinvenute numerose confezioni di farmaci provenienti dalla Moldavia, molti dei quali contenenti il nandrolone, un principio attivo che si trova in alcuni farmaci proibiti agli sportivi.

Da questo rinvenimento è partita l’indagine che ha consentito di sgominare un traffico internazionale che andava ad alimentare il mercato clandestino dei frequentatori delle palestre.

Una prima fase dell'indagine ha permesso di sgominare un canale di traffico transnazionale di farmaci provenienti dall'Ucraina. Fra coloro che lucravano su questo commercio vi era un personal trainer di Casalecchio di Reno che, grazie all’intermediazione della moglie moldava, riusciva a immagazzinare ingenti quantità di medicinali dopanti che rivendeva ai giovani body builder.

Nell’ambito dell’operazione Hard Trainer sono state arrestate due persone e altri dieci soggetti sono stati denunciati in libertà. Complessivamente sono state 55 le perquisizioni in Emilia Romagna, Lombardia, Toscana, Lazio e Sardegna, con l'impiego di 100 Carabinieri dei Nas e dell'Arma Territoriale: sono stati sequestrati 700 flaconi di farmaci e 9000 compresse contenenti principi attivi quali nandrolone, Oxandrolone, Anastrozolo, Clomifene, testosterone e ormone della crescita.

Via | Repubblica

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail