Ancona: pastore tedesco della GdF in azione, scoperti 16 kg di sigarette - VIDEO

Sono 16 i chilogrammi di sigarette di contrabbando scoperti da Gaby, giovane pastore tedesco addestrato dalla Guardia di finanza per la ricerca dei tabacchi lavorati. Il cane è stato assegnato al gruppo delle Fiamme Gialle di Ancona per dare una mano, anzi un zampa, nelle attività di controllo dei traffici illegali presso il porto.

Il cane anti-tabacco di contrabbando è una novità assoluta a livello nazionale: dopo aver frequentati uno specifico corso di 9 settimane presso le strutture ad hoc della Guardia di finanza, con addestratori esperti, i cani entrano "in servizio".

E Gaby, alla sua prima uscita ufficiale, nelle scorse ore, non ha deluso, beccando ben novantanove stecche di sigarette, appunto per 16 kg in tutto, poi sequestrate presso il porto di Ancona.

Il "finanziere a quattro zampe" nel suo giro "ispettivo" su degli automezzi sbarcati da un traghetto proveniente dalla Grecia, si è soffermato su un furgone che trasportava diversi scatoloni, segnalando ai militari della Gdf i due che contenevano le sigarette di contrabbando.

cane finanziere gaby

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail