Cosenza, la morte dell'insegnante di musica non fu accidentale: arrestato il figlio minorenne

Risolto il giallo della morte della maestra di musica, è stata uccisa dal figlio minorenne.

Italian police and an ambulance van leav

Risolto il giallo della morte di Patrizia Schettini, la maestra di pianoforte cinquantatreenne di Donnici, in periferia di Cosenza. La donna era stata trovata morta lo scorso 1 aprile, gli operatori del 118 ne avevano rinvenuto il corpo riverso sulle scale della sua abitazione. Questa mattina è stato arrestato il figlio diciassettenne con l'accusa di omicidio aggravato da futili motivi. Le indagini in queste settimane sono state condotte nel riserbo più assoluto, ma fin dall'inizio gli inquirenti non erano rimasti convinti dalla versione dell'incidente domestico.

In un primo momento era stato registrato il decesso per arresto cardiaco. Secondo una prima ricostruzione la donna stava svolgendo delle faccende domestiche con l'aspirapolvere quando per cause non del tutto chiare era stata colta da un malore. L'autopsia però aveva svelato sul suo corpo delle ecchimosi compatibili con delle percosse o comunque con una colluttazione. Verso la fine del mese scorso era trapelata la notizia che nell'indagine era coinvolta anche la Procura dei Minori di Catanzaro e che ci fosse un indagato per omicidio. La donna aveva adottato due figli, uno già maggiorenne, l'altro appunto diciassettenne.

Il ragazzo è stato ascoltato due volte e alla fine, messo con le spalle al muro dagli inquirenti, ha ammesso le sue responsabilità. Ha raccontato che la madre lo rimproverava troppo spesso e, colto da un raptus, l'avrebbe spinta per le scale. Una versione che avrebbe configurato il reato di omicidio preterintenzionale, ma che non ha convinto chi ha svolto le indagini. Il ragazzo è stato incastrato da alcune intercettazioni con microspie, in particolare dalle registrazioni in cui avrebbe confidato al padre il delitto. Per tentare si sviare le indagini nei giorni successivi all'omicidio si era fatto tatuare sul braccio la frase "Nemmeno la morte ci potrà separare, ti amo Mamma".

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail