Mafia, catturato il latitante Nuccio Mazzei

Era ricercato da un anno, è stato trovato in una villetta a Ragalna con la moglie.

Sebastiano Mazzei, detto "Nuccio", dopo un anno di latitanza, è stato ritrovato e arrestato dalla polizia di Catania e dallo Sco di Roma in una villetta a Ragalna, in cui il 43enne figlio di Santo Mazzei (detto U carcagnusu) si trovava con la moglie.

Nuccio Mazzei era riuscito a sfuggire al blitz Scarface della guardia di finanza di un anno fa, quando sarebbe dovuto essere arrestato perché ritenuto responsabile della gestione degli affari mafiosi del suo clan e soprattutto del reinvestimento del denaro ottenuto grazie ad attività illecite come estorsioni e bancarotta aggravata dal metodo mafioso. Il clan dei carcagnusi, alleato dei cortonesi, acquistava attività economiche fittiziamente intestate a dei prestanome.

L'8 luglio 2014 era scattato anche un secondo ordine di arresto dopo l'operazione Ippocampo dei carabinieri di Randazzo e della Dia. In questo caso l'accusa per Nuccio Mazzei era di associazione mafiosa e traffico di droga con organizzazioni criminali calabresi della Piana di Gioia Tauro. Gli investigatori, sulla base delle loro indagini, hanno affermato che il clan di Mazzei aveva una posizione di "predominio criminale" nel quartiere San Cristoforo a Catania e dalle confessioni di alcuni pentiti alla Dda della Procura risulta anche che i carcagnusi avessero un ruolo nel progetto di guerra di madia tra i Carateddi e la famiglia Santapaola, guerra che però è stata evitata grazie agli arresti condotti dalla polizia.

Per l'operazione che ha portato all'arresto di Nuccio Mazzei, il questore di Catania Marcello Cardona ha ricevuto i complimenti del prefetto Alessandro Pansa, che gli ha telefonato per "congratularsi con lui e con i suoi uomini per il brillante lavoro" svolto.

Ricordiamo che Santo Mazzei, 62enne, padre di Sebastiano detto "Nuccio", è detenuto in regime di 41 bis e che lo scorso gennaio erano stati sequestrati beni per 8 milioni di euro facenti capo proprio a Nuccio Mazzei.

Latitante Sebastiano Nuccio Mazzei arrestato

  • shares
  • Mail