Savona, due donne sottraggono 40mila euro a un pensionato

Le due donne avrebbero sottratto l'ingente cifra a un pensionato conosciuto ai giardini del quartiere San Michele promettendo che avrebbero restituito i soldi. Poi sono sparite. La vicenda raccontata da Il Secolo XIX.

Sarebbero riuscite a sottrarre 40mila euro a un pensionato incontrato in un parco a Savona le due donne, presentatesi come madre e figlia, che hanno raggirato l’anziano, un ex artigiano di 74 anni, residente nel quartiere San Michele.

Le donne avrebbero agganciato l’uomo con una storia strappa lacrime mostrando delle foto di bambini presentati come i loro piccoli da accudire, poi con frasi complimenti del tipo “ti voglio bene” e “ mi piaci’” in poco più di un anno, le due si sono fatte consegnare circa 40mila euro. I risparmi di una vita.

A raccontare la vicenda al Secolo XIX è stata la figlia dell’uomo:


“perché, spiega, voglio che si sappia che cosa può succedere alle persone anziane, e perché altri non ci caschino”

Il settantaquattrenne avrebbe conosciuto una delle due donne, la più giovane, per caso mentre questa chiedeva l’elemosina davanti a un supermercato.

L’uomo si è impietosito e le ha dato dei soldi, poi ha cominciato a farle la spesa, spendendo dapprima poche decine di euro per volta.

Poi è subentrata l’altra donna che insieme alla presunta figlia ha incontrato l’uomo ai giardini del quartiere San Michele di Savona facendo credere all’uomo di aver un bisogno disperato di contanti per un’operazione immobiliare nel loro paese d’origine, che sarebbe - sempre secondo quanto riporta il quotidiano ligure - la Romania.

Le due donne hanno detto al pensionato che quei soldi servivano per l’acquisto di una casa, un affare che non potevano farsi sfuggire, che tutto dipendeva da lui, con la promessa che quel prestito gli sarebbe stato restituito.

Incassato il denaro però le due donne sono sparite, anche se pare che una sia stata vista ancora in città nella zona di piazza del Popolo.


"Ho intuito qualche cosa quando mio padre è venuto a chiedermi dei soldi. Poi ho scoperto che dal suo conto in banca mancavano quei quarantamila euro"

ha spiegato ancora la figlia dell'anziano.

sottraggono 40mila euro a 74enne Savona

  • shares
  • Mail