Fucecchio: uccide la moglie di botte, arrestato

I sanitari l'avevano scambiata per una morte naturale. Marito in manette dopo le indagini dei militari dell'Arma del comando provinciale di Firenze.

All'inizio era sembrata una morte per cause naturali ma il magistrato aveva disposto comunque l'autopsia da cui è venuta fuori la verità. Giacomo Benvenuti, 40enne di Fucecchio (Firenze), è stato arrestato oggi con l'accusa di aver ucciso la moglie durante un violento litigio in casa avvenuto il 30 ottobre scorso. La donna è stata massacrata di botte secondo gli esami autoptici.

La morte è stata causata da un arresto cardiaco, provocato da fratture e contusioni interne. Le indagini, condotte dai carabinieri del comando provinciale di Firenze, erano partire dalla denuncia del fratello vittima seguita da dichiarazioni ritenute incongruenti e sospette del marito della donna.

Benvenuti è stato raggiunto e fermato stamattina dai carabinieri nella fabbrica conciaria di Santa Croce sull'Arno, in provincia di Pisa, dove lavora come operaio.

Contro l'uomo, l'ordinanza di custodia cautelare in carcere disposta dal gip Alessandro Moneti su richiesta del pm Sandro Cutrignelli per le accuse di omicidio aggravato e maltrattamenti in famiglia.

Secondo gli investigatori la moglie dell'arrestato già prima di sposarsi subiva maltrattamenti, minacce e percosse dal futuro marito, che man mano l'aveva ridotta a una totale sottomissione.

Quella sera del 30 ottobre scorso l'uomo avrebbe telefonato alla moglie minacciandola, mentre la donna era un locale vicino la loro abitazione. Tornata a casa il marito l'avrebbe presa a calci e pugni e avrebbe usato per colpirla anche oggetti contundenti fino causarle lesioni letali.

Nell'abitazione della coppia la scientifica dei carabinieri aveva rinvenuto diversi oggetti recanti tracce di sangue, tra cui un manico di scopa metallico rotto in due.

Le indagini comunque vanno avanti e mirano a capire anche se ci siano eventuali profili di responsabilità tra i sanitari intervenuti sul posto che avevano messo a referto il decesso come morte naturale.

uccide moglie fucecchio

  • shares
  • Mail