Stelle Nere 2, puntata 8 febbraio 2015: Oscar Pistorius

La terza puntata della nuova stagione di Stelle Nere ci racconta la storia di Oscar Pistorius, condannato per l'omicidio della fidanzata Reeva Steenkamp.

È notte fonda in un tranquillo complesso residenziale alla periferia di Johannesburg. Quattro detonazioni scuotono la quiete notturna. Nel bagno di un bell’appartamento giace il corpo di una ragazza con il volto deturpato.

È Reeva Steenkamp, la bellissima modella sudafricana che è passata sulle copertine dei magazine di mezzo mondo per essere diventata la fidanzata di Oscar Pistorius, l’uomo che ha incantato il mondo intero per la sua forza di volontà. Un ragazzo senza gambe che è riuscito a partecipare addirittura alle Olimpiadi.

Stelle Nere2 - Oscar Pistorius

Stelle Nere ci racconta quella che è stata la vita di Oscar e Reeva prima di questa terribile tragedia. Il primo, con una vita segnata dall'amputazione delle gambe quando aveva solo 11 mesi, dalla perdita della adorata madre - quando aveva solo 15 anni - e di un grave incidente in barca nel 2009; la seconda con un grave incidente a cavallo che le ha dato la forza, poi, di cambiare una vita di cui era insoddisfatta, per inseguire il sogno di essere bellissima e famosa.

Entrambi con amori tormentati finiti alle spalle, si incontrano e si innamorano, attirando l'attenzione dei media.

La loro relazione, però, finisce in tragedia, quando il 14 febbraio 2013 Pistorius spara quattro colpi di pistola contro la fidanzata, uccidendola. Lui si giustifica dicendo di essersi svegliato durante la notte e di aver sentito dei rumori provenire dal bagno. Pensando si trattasse di qualcuno che si era introdotto in casa con cattive intenzioni, ha aperto il fuoco da dietro la porta chiusa.

Stelle Nere2 - Oscar Pistorius

La sua versione dei fatti, però, è poco convincente e Oscar Pistorius viene arrestato quella stessa notte dalla polizia di Pretoria con l'accusa di omicidio.

Il 3 marzo 2014, a Pretoria, inizia il processo a carico dell'atleta, che il 12 settembre viene riconosciuto colpevole di omicidio colposo e il 21 ottobre condannato a 5 anni di carcere. Nel novembre 2014 la procura sudafricana ha fatto ricorso in appello contro questa sentenza.

Stelle Nere2 - Oscar Pistorius

Stelle Nere2 - Oscar Pistorius

  • shares
  • Mail