Ancona: ex prete condannato per stupro faceva il supplente a scuola

L'ex prete che aveva ottenuto la supplenza è Armando Bicchiarelli, già parroco di Isola del Piano. A scoprire il suo passato gli studenti su internet

Era arrivato come supplente di storia e filosofia in quella scuola di Ancona, ma quando si è scoperto che si trattava di un ex prete condannato in primo grado per stupro e stalking l'uomo è stato allontanato.

Sono stati gli stessi studenti dell'istituto scolastico, il liceo scientifico Galilei di Ancona, che grazie alle informazioni raccolte in rete hanno scoperto il passato dell'insegnante condannato per gli abusi commessi ai danni di un suo parrocchiano di 29 anni.

Appresa la notizia la dirigente della scuola ha fatto perdere la supplenza al prof. A raccontare la vicenda è oggi Il Resto del Carlino. L'insegnante in questione, Armando Bicchiarelli, di 47 anni, era l'ex parroco di Isola del Piano (Pesaro e Urbino), poi ridotto allo stato laicale dalle autorità ecclesiastiche.

Bicchiarelli è stato condannato a due anni e 10 mesi di reclusione. Secondo l'accusa per ben 11 anni avrebbe abusato di un giovane operaio che avrebbe continuato a a perseguitare anche dopo il fidanzamento del ragazzo.

A febbraio del 2012 l'ex prete è stato arrestato su ordine del gip di Urbino e posto ai domiciliari. Tornato libero nei mesi scorsi ha presentato domanda per la supplenza che prevede l'autocertificazione obbligatoria sui carichi giudiziari pendenti.

''È probabile che nell'autocertificazione non sia stato specificato il problema giudiziario in questioneQuando ci siamo accorti della sua posizione gli abbiamo comunicato che non sarebbe più stato un nostro docente. Lui non si è opposto e non ha presentato alcun ricorso al provvedimento. Un segnale inequivocabile''

ha detto la dirigente del liceo Galilei di Ancona Annarita Durantini. Bicchiarelli ha presentato appello e attende il processo di secondo grado: lui si è sempre proclamato innocente ammettendo solo rapporti consensuali con la presunta vittima. Il suo avvocato, come riporta l'Ansa stamattina, ha detto di non sapere nulla della domanda di supplenza aggiungendo di non sentire da parecchio il suo assistito.

ex prete condannato per  strupro a scuola

  • shares
  • Mail