Trapani: abusi sui richiedenti asilo, condannato don Sergio Librizzi


don librizzi

31 ottobre 2015 - È stato condannato a nove anni don Sergio Librizzi, l'ex direttore della Caritas di Trapani finito a processo per le imputazioni di concussione e violenza sessuale. Il sacerdote, arrestato a giugno dell'anno scorso secondo i pm aveva usato il suo ruolo all'interno della Commissione territoriale per il riconoscimento dello status di asilo politico per approfittare sessualmente dei richiedenti asilo.

La condanna a 9 anni di reclusione è stata emessa dal gup di Trapani Antonio Cavasino, alla lettura della sentenza don Librizzi non era in aula. Il prete secondo l'accusa prometteva agevolazioni nell'ottenimento della documentazione per lo status di rifugiato ai migranti chiedendo e ottenendo in cambio da loro favori di tipo sessuale.

Gli inquirenti delle procura di Trapani avevano chiesto 10 anni di reclusione, la difesa del religioso, invece ne aveva chiesto l'assoluzione; secondo l'avvocato Donatella Buscaino infatti "in molti casi" erano stati i "migranti stessi a proporsi per ottenere vantaggi dalla posizione di Librizzi".

Chiesto processo per ex direttore Caritas di Trapani

22 gennaio 2015
Per L'ex direttore della Caritas di Trapani don Sergio Librizzi è stato chiesto il rinvio a giudizio per l'accusa di violenza sessuale e concussione.

Gli inquirenti della procura hanno chiesto al giudice il giudizio immediato per don Librizzi arrestato nello scorso mese di giugno. Secondo chi indaga il sacerdote avrebbe preteso prestazioni sessuali dai migranti in cambio dello status di rifugiato politico.

Accusa dalla quale adesso il religioso, ex membro della specifica commissione ministeriale che opera in Prefettura, dovrà difendersi se si arriverà al processo.

Uno stralcio dell'inchiesta che coinvolge don Librizzi, relativa alla gestione dei centri di accoglienza, invece continua. Gli inquirenti trapanesi indagano su una consistente documentazione informatica sequestrata a don Librizzi al momento dell'arresto negli uffici in uso al prete.


© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail