Nas sequestrano 60 tonnellate di alimenti nell'operazione Natale Sicuro

I Nas riscontrano irregolarità nel 20% delle strutture controllate, tra gli alimentari sequestrati pesce e dolciumi

I carabinieri del Nas, Nucleo anti sofisticazione e sanità, hanno sequestrato oltre 60 tonnellate di alimenti pronti a finire sulle tavole imbandite delle feste di Natale e Capodanno.

Tra i beni alimentari sequestrati dolci, pesce e frutta secca. I controlli a tappeto avviati in vista delle festività natalizie erano iniziati nelle scorse settimane, oggi arriva un primo bilancio dell'attività di monitoraggio e sequestro.

I carabinieri hanno passato al setaccio industrie di prodotti dolciari, pasticcerie, depositi alimentari ma anche caseifici e mercati ittici, riscontrano irregolarità nel 20% delle strutture e accertando 600 violazioni di legge.

Più di 650 persone sono state segnalate alle autorità mentre sono state comminate sanzioni amministrative pari a 670mila euro.

Nell'operazione - denominata Natale sicuro - sono stati tra l'altro sequestrati ben 30mila chilogrammi di prodotti di pasticceria e dolciari e 1.000 kg di prodotti ittici di ignota provenienza:

"in cattive condizioni igienico-sanitarie, stoccati in ambienti inadeguati, con date di scadenza superate o venduti come produzione artigianale pur essendo industriali"

spiegano i militari. Oltre 2mila le ispezioni eseguite da inizio dicembre, più di 100 al giorno. Ad esempio a Salerno, in un deposito alimentare, i Nas hanno sequestrato 180 quintali di prodotti dolciari, per 400mila euro di valore totale, tra cui pacchi di cioccolata e di caramelle già scaduti da un pezzo, anche dal 2007, ma utilizzati (omettendo e falsificando la data di scadenza) per riempire le calze dell'epifania.

Nello stesso deposito è stato scoperto un laboratorio abusivo, con requisiti igienico-strutturali del tutto assenti, dove c'era della frutta secca in decomposizione e infestata da parassiti che veniva lavorata con cioccolata contenuta in grandi bidoni, il tutto veniva poi mescolato con una chiave inglese.

Nas natale sicuro

  • shares
  • Mail