Oscar Pistorius, il processo sarà riesaminato in Appello

La data del processo d’appello sarà stabilita a breve.

Mercoledì 10 dicembre, ore 10 - Il processo del campione paraolimpico Sudafricano Oscar Pistorius, condannato a 5 anni di carcere per aver ucciso la sua fidanzata Reeva, sarà riesaminato in appello dalla Corte Suprema su richiesta del pubblico ministero.

Il pm aveva annunciato il ricorso, ora accolto, già diverse settimane fa:

"La nostra tesi era che avrebbe dovuto essere condannato per omicidio ad un pena di almeno quindici anni: è quello che vogliamo"

ha detto il portavoce del procuratore Nathi Ncube, esprimendo soddisfazione per la decisione del giudice.

Il pubblico ministero si appella contro la sentenza: “Troppo lieve”

Oscar Pistorius è stato condannato a scontare 5 anni di carcere per l’omicidio della fidanzata Reeva Steenkamp e tra pochi mesi potrebbe già uscire dal carcere e finire di scontare la sentenza agli arresti domiciliari. La pubblica accusa, come già anticipato, non ci sta e nella giornata di oggi ha presentato ufficialmente appello contro la decisione del giudice Thokozile Masipa.

Nonostante le lunghe e approfondite motivazioni date dal giudice, l’accusa è convinta che il giovane atleta paralimpico abbia sparato di proposito alla fidanzata: voleva ucciderla e ha messo in scena il siparietto che gli ha poi permesso di evitare una condanna più seria. Il problema, però, è semplice: la NPA non è riuscita a provarlo in tribunale e l’accusa di omicidio premeditato si è trasformata in omicidio colposo.

Da qui la decisione dell’accusa di tornare alla carica e ricorrere in appello contro quella decisione. Lo ha confermato Nathi Mncube, portavoce della Procura Nazionale:

Annunciamo oggi che la procura nazionale ha presentato richiesta di appello tanto nei confronti del verdetto e della sentenza.

La richiesta è stata presentata oggi e ci vorrà del tempo per capire quando si tornerà in Tribunale. Intanto Oscar Pistorius si trova rinchiuso nella sezione ospedaliera della prigione di Pretoria.

Oscar Pistorius Is Tried For The Murder Of His Girlfriend Reeva Steenkamp

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail