Piacenza: carabiniere muore durante un inseguimento

Grave un altro militare. L'incidente è avvenuto durante l'inseguimento di un’auto vicino all’ingresso dell’Autostrada A21, a Castel San Giovanni.

Aggiornamento ore 18:45. Il carabiniere morto è Luca Di Pietra, di 39 anni, che da appena dieci giorni prestava in servizio al Nucleo radiomobile di Piacenza. Il suo collega ferito, Massimo Banci, di 46 anni, è ricoverato in gravi condizioni al San Raffaele di Milano. Secondo l'ultima ricostruzione dei fatti i due militari a bordo dell'auto di servizio stavano viaggiando sulla strada comunale che interseca la provinciale tra Castelsangiovanni e Pieve Porto Morone (Pavia) quando hanno incrociato l’Audi dell’inseguimento. Il guidatore di quest'ultima, vista la gazzella dell'arma ha accelerato. I carabinieri, insospettitisi, hanno quindi invertito la marcia per inseguirla, poco dopo però sì si sono scontrati con il Tir che era fermo sul lato sinistro della strada. Dell'Audi e del suo guidatore ancora nessuna traccia.

Un militare dell'Arma facente parte del Nucleo radiomobile di Piacenza è morto mentre un commilitone è rimasto ferito in modo gravissimo dopo che con l'auto di servizio hanno tamponato un Tir durante l'inseguimento di un'Audi, auto forse rubata.

L'incidente è avvenuto questa mattina intorno alle 12:30 nei pressi dell'ingresso dell'Autostrada A21, all'altezza del comune piacentino di Castel San Giovanni. La "gazzella" dei carabinieri nell'impatto è rimasta incastrata sotto il mezzo pesante.

Il carabiniere morto sul colpo era alla guida dell'auto di servizio, una Fiat Bravo. Purtroppo per lui inutile l'arrivo dei soccorsi mentre il suo collega, che era il capo pattuglia, è stato portato d'urgenza e in gravissime condizioni con l'eliambulanza in ospedale.

In base alle prime informazioni l’Audi inseguita dai militari non si era fermata a un posto di blocco intimato dai carabinieri: chi la guidava è riuscito almeno fino adesso a far perdere le sue tracce.

(in aggiornamento)

Nel video in alto: Inseguimento radiomobile carabinieri Bologna - settembre 2013.

ambulanza1

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: