Palio di Asti, controlli antidoping su cavalli e fantini

Alla vigilia della storica corsa equina, carabinieri e veterinari Asl hanno visitato le stalle e i box di piazza Alfieri per verificare il trattamento degli animali e l’eventuale utilizzo di sostanze dopanti

Alla vigilia del Palio di Asti, storica corsa ippica risalente al 1275, il procuratore della Repubblica della cittadina piemontese, Giorgio Vitari, ha ordinato controlli a tappeto nelle stalle in cui sono alloggiati i cavalli che disputeranno la gara di domani. Il blitz dei veterinari dell’Asl, supportati dai carabinieri, è iniziato questa mattina ed è proseguito nel pomeriggio, sia nei box di piazza Alfieri che nelle stalle.

L’azione della Procura astigiana è legata alla necessità di verificare lo stato di salute degli animali, accertare eventuali maltrattamenti e la presenza di sostanze dopanti. All’origine dell’indagine vi è l’incidente che nella gara dell’anno scorso provocò la morte di un cavallo: alla vigilia del Palio 2013, infatti, un animale si inciampò e cadde durante una prova. Le successive indagini hanno portato alla richiesta di rinvio a giudizio del fantino che lo cavalcava: l’uomo è accusato di maltrattamenti per le frustate inflitte all’animale. Proprio in seguito all’incidente dello scorso anno, a partire da questa edizione saranno adottate speciali misure di sicurezza.

Tanto i fantini, quanto i cavalli sono stati rinchiusi dalle persone deputate all’ispezione nei box di piazza Alfieri, dove nessun altro può accedere. La prevista cerimonia di presentazione del fantino da parte dei rettori, programmata come di consueto per oggi alle 12, è stata sospesa per consentire ai rettori di presenziare ai controlli sanitari straordinari in atto. Quindici i veterinari che hanno verificato le condizioni dei 42 cavalli: per ognuno dei partenti, infatti, è previsto un cavallo di riserva.

Come accade da oltre sette secoli a questa parte, il Palio di Asti si disputerà domani, terza domenica di settembre. In gara ci saranno ventuno cavalli, mentre la sfilata storica vedrà la partecipazione di ben 1200 figuranti.

ITALY-TRADITION-HORSERACING-PALIO

Via | La Stampa

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail