Cosenza: violenza sessuale su suora, annullata condanna per padre Bisceglia

La Cassazione annulla la condanna a nove anni e tre mesi di padre Fedele Bisceglie per violenza sessuale su una suora. Il processo ripartirà da capo.

Padre Fedele Bisceglia, più famoso come capo ultrà del Cosenza Calcio che per il suo ruolo di francescano, esulta: la Cassazione ha infatti annullato la condanna a nove anni e tre mesi per violenza sessuale ai danni di una suora. Il processo, insomma, è tutto da rifare, nonostante pure in secondo grado fosse stata confermata la prima sentenza.

Ci sono volute diverse ore di camera di consiglio perché i giudici della Cassazione prendessero questa decisione. Dopo la mezzanotte, il responso: la III sezione penale della Corte ha annullato con rinvio la condanna a nove anni e tre mesi di reclusione per l'ex frate francescano - poi sospeso a divinis nel 2008 - a seguito dell'accusa di aver violentato, più volte, una suora.

La Cassazione ha pure annullato parzialmente la condanna a sei anni e tre mesi di carcere per Antonio Gaudio, segretario dell'ex frate che, secondo l'accusa, avrebbe partecipato ad alcuni atti di violenza sessuale compiuti contro la suora. Una parte della condanna, in questo caso, passa in giudicato perché una parte del ricorso è stata respinta.

Padre Bisceglia, intervistato dall'Agi subito dopo la sentenza, ha commentato:

"Non so che dire, stavo già dormendo quando mi hanno chiamato. Io l'ho sempre detto che sono innocente. Ora dovrà ricominciare a gridarlo più forte, ma forse stavolta sarò ascoltato".

Soddisfatti, naturalmente, i legali del religioso. A parlare è l'avvocato Eugenio Bisceglia, che è anche parente di Padre Fedele:

"Siamo contenti dell'esito del verdetto. Sono state applicate quelle norme di diritto che finora, secondo noi, non erano state affatto rispettate".

Per la cronaca, la suora ha denunciato anche altri tre episodi di stupro, ma è stata giudicata inattendibile dai giudici. E i fatti sono stati archiviati dalla procura.

Padre Bisceglia

  • shares
  • Mail