Carne avariata: Mc Donald's sospende forniture da ditta di Shangai - VIDEO

Ditta cinese reimpacchettava carne ormai scaduta e avariata, rivendendola a Mc Donald's, Pizza Hut e Kfc. E' stata smascherata dai giornalisti della tv Dragon.

In un video della Dragon, si vedono i lavoratori di un'azienda di Shangai, la Husi Food Company, mentre raccolgono cibo dal pavimento, reinserendolo nella catena di produzione. Non solo: si vede una mail, inviata dal management, in cui si chiede di prolungare la data di scadenza di dieci tonnellate di manzo congelato. Che erano già scongelate, dal colore verde e dal cattivo odore, ma venivano ricongelate e reimpacchettate con la nuova data di scadenza.

In questo modo, la ditta di Shangai ha truffato Mc Donald's, Pizza Hut e Kfc. Gli ispettori della catena di fast food americana venivano deliberatamente ingannati da questo fornitore con stratagemmi degni di denuncia. Scoperta la truffa, sono stati naturalmente sospesi gli ordini. L'annuncio è arrivato dopo che le autorità locali hanno chiuso a scopo precauzionale l'impianto responsabile di riciclare carne scaduta. Minacciando anche "punizioni severe" per i responsabili.

L'emittente Dragon è stata la tv che ha fatto lo scoop, grazie a un'inchiesta durata due mesi. La Husi Food Company, senza pensare minimamente al consumatore finale, falsificava la data di scadenza di diverse partite di carne, per rivendere alle catene di fast food internazionali. La Husi lavora ogni anno 25 mila tonnellate di cibo ed è la sussidiaria cinese del gruppo Osi, multinazionale di lavorazione della care con sede nell'Illinois.

Osi, in Cina, vende in particolare pollo, manzo, maiale e spaghetti. Anche la filiale cinese di Starbucks ha tolto dal mercato alcuni prodotti che contenevano carne avariata, fornita sempre dalla Shangai Husi Food Company. La Starbucks, nel suo blog sulla piattaforma cinese Weibo, ha affermato però di non avere rapporto diretti con la Husi, ma di aver acquistato confezioni di pollo da un altro fornitore, che a sua volta si era servito dalla ditta incriminata. I sandwich di pollo sono stati già tolti dalla circolazione.

Mc Donald's

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail