USA, 43enne muore durante l’arresto da parte della polizia di New York (Video)

L’uomo pesava 181 chilogrammi e soffriva di asma. Le sue richieste di aiuto sono rimaste inascoltate.

Immagini forti quelle che arrivano in queste ore da Staten Island, New York, dove un nuovo caso di abuso della forza da parte di agenti di polizia è risultato nel decesso della persona che stava per essere arrestata.

Eric Garner, 43enne, è stato sorpreso ieri da alcuni agenti del New York Police Department mentre vendeva sigarette di contrabbando davanti a un esercizio commerciale. L’arresto, documentato nel video che trovate in apertura, non è andato come da manuale: di fronte alla resistenza dell’uomo, almeno cinque poliziotti si sono avventati su di lui.

A nulla sono valse le grida dell’uomo, dal peso di 181 chilogrammi e con problemi di asma, che ha più volte urlato di non riuscire a respirare.

Garner è stato letteralmente gettato a terra, mentre gli alcuni agenti gli sono saliti sopra nel tentativo di bloccarlo. Lui continuava a gridare, loro a spingerlo sul marciapiede, ignorando completamente le sue richieste di aiuto.

In pochi istanti la tragedia, documentata in video da un 22enne che si trovava sul posto: l’uomo, padre di sei figli e con qualche precedente penale alle spalle, è andato in arresto cardiaco mentre si trovava ancora sul marciapiede e tutti i tentativi di rianimazione si sono rivelati vani. E’ stato dichiarato morto dopo il suo arrivo al Richmond University Medical Center.

Le cause del decesso non sono ancora state chiarite, c’è un indagine in corso, ma i testimoni non hanno dubbi - e il video diffuso online ne è la prova: l’uomo è stato soffocato dagli agenti durante il tentativo di arresto.

Un portavoce del NYPD si è limitato a precisare che l’uomo, sorpreso a vendere sigarette di contrabbando, è deceduto mentre veniva arrestato dagli agenti. Nessun altro particolare è arrivato da fonti ufficiali, ma un’indagine interna è già stata avviata, mentre la famiglia dell’uomo chiede che sia fatta giustizia.

Eric Garner01

  • shares
  • Mail