Blitz dei Nas: arrestati un primario e quattro rappresentanti di aziende di alimenti per l'infanzia

Il medico prescriveva alimenti per bambini aumentando le vendite di due note aziende e ricevendo in cambio provvigioni in denaro o in altra forma.

Un blitz dei Nas è scattato stamattina in quattro regioni italiane, Lazio, Abruzzo, Puglia e Lombardia. In otto province diverse sono state eseguite dieci perquisizioni e i carabinieri del nucleo antisofisticazione di Pescara hanno arrestato un primario e quattro rappresentanti di due note aziende produttrici di alimenti e integratori per bambini. L'accusa è di corruzione perché il medico riceveva dai rappresentanti provvigioni in denaro e benefici in altra forma come "premio" per aver prescritto ai suoi pazienti i prodotti delle aziende in questione.

Le indagini, coordinate dalla Procura di Chieti, hanno fatto uso anche di intercettazioni video-ambientali dalle quali è emerso che il primario universitario si faceva corrompere con il concorso dei quattro rappresentanti. In pratica il medico, quando dimetteva i suoi piccoli pazienti, prescriveva dei prodotti delle due aziende agli ignari genitori che preoccupati per i loro neonati acquistavano gli alimenti e integratori credendo che fossero indispensabili per la salute dei loro figli, anche se non lo erano affatto e le prescrizioni servivano solo ad arricchire il medico e i rappresentanti.

Nelle province di Taranto, Bari, Potenza, Pescara e Teramo sono stati denunciati altri dieci medici. Su di loro sono stati raccolti degli elementi che sono ancora in corso di valutazione per verificare la presenza di responsabilità correttive anche nei loro confronti da parte dei rappresentanti di zona.
I Nas di Pescara hanno potuto procedere a perquisizioni domiciliari sequestrando oc e documenti interessanti ai fini delle indagini. Siamo dunque di nuovo alle prese con casi di corruzione di medici da parte di aziende farmaceutiche.

Medici corrotti da case farmaceutiche

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail