Oscar Pistorius ricostruisce la dinamica dell’omicidio di Reeva Steenkamp (Video)

L'emittente australiana Channel 7 pubblica in esclusiva mondiale le immagini di Oscar Pistorius mentre ricostruisce il delitto di Reeva Steenkamp.

In una vicenda di cronaca nera seguitissima dai media come quella che vede Oscar Pistorius a processo per l’omicidio della fidanzata Reeva Steenkamp, uccisa a colpi di pistola il 14 febbraio 2013 nell’abitazione dell’atleta a Pretoria, in SudAfrica, qualche leak di materiale che sarebbe dovuto restare privato è da mettere in conto.

Quello che è trapelato online in queste ore è un video privato, girato in circostanze ancora da chiarire da una non ben precisata azienda americana insieme agli avvocati dell’atleta. Un video, girato nell’abitazione in cui è avvenuto il delitto, che vede protagonista proprio Pistorius intento a ricostruire nel dettaglio la dinamica della sparatoria che poco più di un anno fa ha portato alla morte di Reeva.

Le immagini sono state diffuse dall’australiano Sunday Night di Channel 7 e con ogni probabilità sono il frutto di una ricostruzione voluta dalla difesa di Pistorius per spiegare una volta per tutte l’accaduto e mostrare in aula come quello raccontato più e più volte dall’atleta paralimpico corrisponda a verità.

Il canale televisivo non ha ovviamente spiegato come è entrato in possesso di materiale così sensibile, ma ci ha costruito intorno un programma in cui ha chiamato a testimoniare diverse persone, tra le quali l’esperto forense statunitense Scott Roder, che in passato, su invito dello zio di Oscar Pistorius, ha avuto modo di esaminare nel dettaglio le prove a carico del 27enne.

Secondo Roder, che non è coinvolto in alcun modo nel processo a Pistorius, il racconto del giovane corrisponde a realtà: non ha ucciso di proposito la fidanzata, ma credeva davvero che qualcuno si fosse introdotto in casa. E la ricostruzione oggetto del video proverebbe proprio questo.

Le immagini, di cui trovate un sunto nel video in apertura, mostrano chiaramente Pistorius, privo delle protesi che hanno contribuito alla sua carriera, mentre mima il momento in cui ha premuto il grilletto e tutto quello che è accaduto dopo, dalla chiamata dei soccorsi ai tentativi di soccorrere Reeva.

oscar-pistorius-omicidio

Il processo a Pistorius, che da mesi si sta svolgendo a Pretoria, riprenderà domani, lunedì 7 luglio.

  • shares
  • Mail