Amianto: le morti silenziose. Questa sera a Blu Notte

blunotte_logo1

La puntata di "Blu Notte - Misteri italiani" in onda questa sera alle 21.05 su RaiTre sarà dedicata all'amianto, materiale estremamente nocivo per la salute dell'uomo che uccide ogni anno nel mondo più di 120.000 persone.

L'amianto, chiamato anche asbesto, altro non è che un insieme di minerali del gruppo dei silicati, molto comune in natura, estremamente resistente al calore e quindi adatto per indumenti e tessuti da arredamento a prova di fuoco.

Agli inizi del novecento viene brevettata una miscela di cemento-amianto, commercializzata come Eternit, impiegata prevalentemente nel settore dell'edilizia per la costruzione ti tetti, navi e treni, ma anche per la fabbricazione di corde, cartoni e altri oggetti di uso comune.

Nonostante la sua pericolosità fosse stata appurata già dagli anni '60, le sua produzione continuò per tutti gli anni ottanta, lasciandosi dietro una scia di morti: al contrario di altre sostanze tossiche, che richiedono una maggiore esposizione per portare alla morte, l'inalazione anche di una sola fibra di amianto può causare tumori e malattie polmonari.

In Italia, in particolare, il suo impiego è fuori legge dal 1992, dopo la legge n. 257 dello stesso anno, che oltre a stabilire termini e procedure per la dismissione delle attività inerenti l'estrazione e la lavorazione dell'asbesto, si è anche occupata dei lavoratori esposti ad esso. Ma perché, pur essendo consapevoli della sua pericolosità, solo dopo più di 30 anni si è corsi ai ripari?

E lo stesso non si può dire per altri Paesi, Canada, Brasile e Russia in primis, che continuano a produrlo, ma anche India e Cina, dove viene addirittura lavorato a domicilio.

Per la prima volta Carlo Lucarelli si occupa di questo fenomeno, questa sostanza serial-killer che ha portato alla morta di migliaia di italiani ed indagherà sull'omertà degli addetti ai lavori, che hanno messo l'economia davanti alla vita umana ed hanno preferito tacere.

Lucarelli sarà supportato come sempre da ottime materiale video, ricostruzioni ed interviste inedite. L'appuntamento è quindi per questa sera alle 21.05 su RaiTre con una nuovissima puntata di "Blu Notte - Misteri Italiani".

Per ulteriori informazioni sull'argomento vi lascio con un interessante video tratto da Rassegna.it:

  • shares
  • Mail