Brindisi: confiscati beni al boss Buccarella, c'è anche la masseria della SCU

L'ergastolano Salvatore Buccarella è in carcere da 25 anni.

La Direzione Distrettuale Antimafia di Bari ha confiscato oggi beni per 2,5 milioni di euro nella disponibilità di Salvatore Buccarella, storico boss della Sacra Corona Unita (SCU) in carcere dal 1988, condannato all'ergastolo, ma ritenuto ancora ai vertici dell’omonimo clan mafioso attivo a Brindisi, con base nella frazione Tuturano. Dal penitenziario di Secondigliano, dov'è recluso, Buccarella continuerebbe a dettare legge, secondo gli investigatori.

La confisca, dopo un precedente provvedimento di sequestro, arriva dopo che il direttore della della DIA aveva fatto richiesta in tal senso al tribunale di Brindisi. Tra i beni confiscati c'è anche metà della cosiddetta masseria Buccarella, una struttura da 1.700 metri quadrati che si trova a Tuturano in contrada Santa Teresa strada specchia. Il provvedimento di confisca è relativo a 560 mq del fabbricato.

Nella masseria secondo gli inquirenti avvenivano le affiliazioni delle nuove leve della SCU e i summit mafiosi più importanti: la sua confisca, per quanto parziale, assume così anche un valore simbolico e non solo patrimoniale.

Gli altri beni sottoposti a confisca sono una ventina di fondi agricoli, per 50 ettari di terreno complessivi, una villetta a Tuturano e altri tre appartamenti. Patrimonio che secondo la DIA sarebbe il frutto delle attività illecite gestite dal clan Buccarella che ha così "lavato", tra il 1988 ed il 1995, il denaro provento di attività mafiose. Acquisti di terreni e immobili spesso fatti con scritture private poi non formalizzate.

Due anni fa a settembre Salvatore Buccarella, insieme al padre Giovanni, al figlio Angelo, e alle consorti, erano stati raggiunti da un'ordinanza di custodia cautelare con l'accusa di estorsioni alle imprese del settore fotovoltaico cui il clan imponeva l'assunzione dei suoi affiliati per la guardiania (come si spiega nel video-servizio di Antenna sud, in alto). Per quest'accusa Buccarella è stato condannato il 5 marzo scorso a ulteriori 8 anni e 8 mesi di carcere.

Dia confisca buccarella

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail