Processo Meredith, udienza del 20 gennaio (penultima): Sollecito è in aula

Oggi la quarta udienza del processo d'appello bis. La sentenza è attesa per il 30 gennaio.

Avvocato Giulia Bongiorno

Oggi è ricominciato il secondo processo d'appello per l'omicidio di Meredith Kercher la cui sentenza è attesa tra dieci giorni. A Firenze va in scena la quarta udienza su Raffaele Sollecito e Amanda Knox e a parlare sono i legali del giovane pugliese.

Dopo la pausa pranzo spazio alle parti civili, poi le repliche di nuovo dei difensori di Sollecito e infine quelle dei difensori di Amanda Knox che, lo ricordiamo, non è presente, perché è rimasta in America.

Sollecito, invece, anche oggi è in aula. Se il 30 gennaio dovesse essere condannato tornerebbe in carcere nel caso perché il procuratore generale di Firenze Alessandro Crini ha chiesto per lui e Amanda la custodia cautelare in prigione fino al giudizio definitivo in Cassazione in modo da assicurare l'esecuzione della sentenza una volta che sarà definitiva.

L'avvocato di Sollecito, Giulia Bongiorno, ha prontamente risposto durante una pausa, parlando con i giornalisti:

"Raffaele Sollecito è qui presente, in Aula e non mi sembra che dia adito a comportamenti da fuggiasco. Rispondo con una semplice constatazione, perché ogni commento è superfluo"

La Corte d'assise d'appello, come misura cautelare, potrebbe anche optare per il semplice divieto di espatrio con ritiro del passaporto invece che per l'arresto vero e proprio, considerato che Sollecito non ha mai dato motivo di pensare che sia un soggetto pericoloso e ha più volte confermato che il giorno della sentenza sarà in Italia.

Durante l'udienza, un altro dei difensori di Sollecito, Luca Maori, ha detto che dal pc del ragazzo risulta che al momento dell'omicidio stava guardando il film Il favoloso mondo di Amélie sul pc e poi il cartone animato Naruto, ribattendo a quanto detto dal procuratore generale che ha definito l'alibi del pc come "falso e fallito".

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail