'Ndrangheta, arrestata l'ex sindaco "antimafia" Carolina Girasole

La Guardia di Finanza ha arrestato 13 persone tra cui l'ex primo cittadino di Isola di Capo Rizzuto. Due mesi fa era stata premiata da Pietro Grasso per il suo impegno contro la mafia.

Carolina Girasole, a lungo considerata un coraggioso sindaco antimafia, è stata arrestata per corruzione elettorale, perché nel 2008 vinse le elezioni grazie ai voti della 'Ndrangheta alla quale poi avrebbe dato in cambio dei provvedimenti favorevoli.

L'ex primo cittadino di Isola di Capo Rizzuto è una delle 13 persone contro le quali la Guardia di Finanza di Crotone ha eseguito delle ordinanze di custodia cautelare con accuse che vanno dalla corruzione elettorale della Girasole ad altre quali associazione a delinquere di stampo mafioso, turbativa d'asta, usura, favoreggiamento e rivelazione di segreto d'ufficio.

Carolina Girasole è stata sindaco di Isola di Capo Rizzuto dal 2008 al 2013, poi a maggio di quest'anno si è candidata alla Camera con Scelta Civica, ma non è stata eletta. Solo due mesi fa, il 5 ottobre, aveva ricevuto dal Presidente del Senato Pietro Grasso il premio "Ferrara città per la pace" insieme a Maria Carmela Lanzetta, ex sindaca di Monasterace in provincia di Reggio Calabria, Elisabetta Tripodi, sindaca di Rosarno (sempre Reggio Calabria) e Giusi Nicolini, primo cittadino di Lampedusa. Il motivo del riconoscimento era l'impegno nella lotta alla mafia.

Durante il suo mandato Girasole ha subìto minacce e intimidazioni, tre auto bruciate e, lo scorso maggio, quando non era più sindaco (era appena stato eletto Gianluca Bruno del Pdl), le è stata incendiata la casa al mare. Quest'anno non si era ricandidata al Comune perché il Pd le aveva preferito Nuccio Milone, battuto però da Bruno con il 51% dei voti al primo turno.

Girasole era mal vista dalla 'Ndrangheta per la sua vicinanza a Don Luigi Ciotti e la sua lotta alla mafia, eppure oggi è accusata proprio di aver scambiato favori con la cosca Arena.

Foto © Facebook Carolina Girasole

  • shares
  • Mail