Spagna, processo omicidio Federica Squarise: chiesti 30 anni per “El Gordo” Victor Diaz Silva


La pubblica accusa e la parte civile hanno chiesto 30 anni di carcere per Santiago Victor Diaz Silva, detto El Gordo, il 30enne uruguayano reo confesso dell'omicidio di Federica Squarise. La ragazza, di 23 anni, venne uccisa mentre era in vacanza con un'amica in Spagna, a Lloret de Mar, a giugno 2008.

Il processo si celebra a Girona in Catalogna. La richiesta di danni in favore dei genitori della ragazza padovana è di 200mila euro. Sono previste 4 udienze, l’ultima giovedì 27, come anticipavamo qualche giorno fa. Per conoscere il verdetto ci vorranno poi altri 30 giorni.

Santiago Victor Diaz, che oggi ha 30 anni, è a processo per i reati di omicidio volontario aggravato e violenza sessuale. Federica venne uccisa la notte del 30 giugno di 3 anni fa. Secondo la ricostruzione dell'accusa prima il suo assassino tentò di strangolarla, poi la soffocò aiutandosi con dei vestiti. Il corpo della ragazza sarà trovato solo una settimana dopo mentre Victor Diaz Silva era in fuga. Il 7 luglio viene arrestato a Tarragona, dove aveva cercato rifugio presso un amico.

Via | El Mundo

  • shares
  • Mail