USA, fermato il 17enne Jared Cano: stava progettando una strage nella sua vecchia scuola

JaredCano

E' bastata un'espulsione dal liceo, la Freedom High School di Hillsborough, a far scattare nel 17enne Jared Cano la voglia di vendicarsi. Una vendetta che, se non fosse stata impedita, avrebbe fatto decine e decine di morti.

Cano, con precedenti per furto e detenzione abusiva di armi, stava pianificando una strage da compiere il primo giorno di scuola, martedì prossimo.

Era già riuscito a procurarsi la piantina dell'edificio e tutti i materiali necessari per una grande esplosione: tubi di plastica, combustibile, timer, detonatori e sferette di piombo per accrescere la potenza dell'esplosione.

A lui i militari sono arrivati dopo una soffiata anonima, forse giunta grazie ai vari post che il 17enne era solito fare su Facebook, frasi come "le lezioni che non s'imparano attraverso il sangue sono presto dimenticate" e immagini di lui che brandisce un machete.

E' bastata una perquisizione in casa sua per far scattare l'arresto: oltre ai materiali per la costruzione dell'ordigno, gli agenti hanno sequestrato dei diari in cui il giovane descriveva i suoi intenti stragisti.

Ora Jared Cano è detenuto nell'Hillsborough County Juvenile Assessment Center, accusato di progettazione e costruzione di un ordigno distruttivo, possesso di materiali per la costruzione di bombe, coltivazione di cannabis, possesso di droga e altre accuse minori.

Non è ancora stato stabilito se sarà giudicato come un adulto.

Via | The Associated Press e Usa Today

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: