Sanremo, blitz della Gdf al Comune contro assenteisti: 35 arresti

È la più imponente operazione contro i cosiddetti "furbetti del cartellino" che sia mai stata condotta in Italia.

Questa mattina c'è stato un blitz che non poteva di certo passare inosservato al Comune di Sanremo: una cinquantina di pattuglie della Guardia di Finanza ha circondato il municipio e ha arrestato 35 persone, alle quali si aggiungono otto deferimenti e un centinaio di indagati. L'inchiesta è per peculato e truffa ai danni dello Stato e si concentra sulle timbrature dei cartellini dei dipendenti pubblici.

Tra i coinvolti ci sono dirigenti, capi ufficio, funzionari, impiegati e operai, destinatari delle ordinanze di custodia cautelare firmate del giudice per le indagini preliminari di Imperia.

Quella condotta dai finanzieri in queste ore è la più imponente operazione contro i cosiddetti "furbetti del cartellino" che sia mai stata portata avanti in Italia. La magistratura ha chiesto e ottenuto provvedimenti di arresto in virtù dei gravi comportamenti emersi durante le indagini. I dipendenti del Comune si assetavano con sistematicità e spregiudicatezza.

Oggi, ovviamente, a causa della presenza delle fiamme gialle che stanno effettuando perquisizioni all'interno del municipio, sono rimasti chiusi al pubblico gli uffici di Palazzo Bellevue, l'ex albergo che ospita l'ufficio del sindaco e dell'amministrazione e gli uffici dell'anagrafe.

La maxi operazione si chiama "Stachanov" ed è condotta dalla Procura di Imperia e dalla Guardia di Finanza. Il sistema di timbratura falsa dei cartellini scoperto grazie all'inchiesta andava avanti da mesi. I dipendenti timbravano il proprio cartellino e quello di altri tre o quattro colleghi, per poi lasciare il luogo di lavoro. Fra i casi più eclatanti, ci sono quello di un impiegato che andava regolarmente a fare canottaggio durante tutto il turno e segnava anche gli straordinari e quello di un dipendente che andava a timbrare in mutande.

Blitz GDF Sanremo arrestati assenteisti

  • shares
  • +1
  • Mail