Catania, rapina con una pistola giocattolo, muore il rapinatore

Tentata rapina ad un bar di un'area di servizio sulla tangenziale per Catania, un morto e un ferito

 

16:49 -Un sopralluogo della polizia ha rilevato due pistole nell'area di servizio.  Le armi sono state sequestrate e saranno analizzate dagli esperti della polizia scientifica per rilevare eventuali impronte digitali. Poco distante dall'area di servizio è stata anche ritrovata l'Opel Corsa con la quale il quarto rapinatore si è allontanato dal luogo della rapina.
Da quanto emerge dalle investigazioni il giovane morto, Francesco d'Arrigo, sarebbe stato colpito ad una gamba, ma il proiettile che lo ha centrato ha reciso un'arteria. E' stato invece sottoposto a intervento chirurgico per una ferita alla testa il quindicenne.

"Le due pistole ritrovate nell'area di servizio Agip dove è avvenuta la sparatoria sono due armi riproducenti quelle in dotazione alle forze dell'ordine (Beretta calibro 9)". Lo ha detto il procuratore della Repubblica Giovanni Salvi. "La reazione degli agenti di scorta - ha aggiunto Salvi - è legittima alla minaccia delle armi. La polizia è parte lesa come testimonia la documentazione video presente nel distributore già dettagliatamente analizzata e parte dell'inchiesta".

Uno appena maggiorenne, l'altro 15 anni. Sono i protagonisti della sparatoria avvenuta nella notte a Catania, in un'area di servizio della tangenziale, con la polizia.

I due ragazzi, assieme ad un terzo complice che è in stato di arresto e ad un quarto riuscito a fuggire, stavano tentando una rapina al bar dell'area di servizio. Secondo la ricostruzione, i tre rapinatori erano scesi da un'auto, mentre il quarto era di vedetta nell'auto. Durante la rapina  è intervenuta una pattuglia di scorta della polizia fuori servizio ed è partita la sparatoria, nella quale il 15enne è rimasto ferito ed è ora ricoverato nell'ospedale Vittorio Emanuele di Catania in gravi condizioni, mentre il 18enne è stato ucciso dai colpi di pistola.

Nel frattempo è stata aperta un'inchiesta da parte della magistratura. Secondo le prime informazioni, la pistola usata dai banditi per la rapina al bar della stazione di servizio sarebbe poi risultata giocattolo, ma priva del tappo rosso.

Polizia Ponticelli

  • shares
  • +1
  • Mail