Ubi-Banca e Ubi-Leasing: indagati Giovanni Bazoli e Giampiero Pesenti

Tra le persone indagate ci sono anche Franco Polotti, Andrea Moltrasio, Mario Cera, Victor Massiah e Italo Lucchini.

Sono una decina le persone iscritte nel registro degli indagati nell’ambito dell’inchiesta, coordinata dal Pm di Bergamo Fabio Pelosi, su Ubi-Banca e Ubi-Leasing. Tra queste ci sono anche Giovanni Bazoli e Giampiero Pesenti, indagati insieme a dirigenti ed ex dirigenti dei due istituti.

Bazoli, presidente del consiglio di sorveglianza di Intesa Sanpaolo e consigliere e membro del comitato esecutivo dell'Associazione delle banche italiane, è indagato per ostacolo alle funzioni di vigilanza insieme a Franco Polotti, presidente del consiglio di gestione di Ubi-Banca, ad Andrea Moltrasio, presidente del consiglio di sorveglianza, al vicepresidente Mario Cera e ai consiglieri dell'istituto Victor Massiah e Italo Lucchini.

Indagato anche Giampiero Pesenti nel filone di indagine che riguarda soltanto Ubi-Leasing, insieme agli ex dirigenti Giampiero Bertoli, Alessandro Maggi e Guido Cominotti: i reati che vengono loro contestati sono truffa e riciclaggio in relazione a una compravendita anomala di beni da parte di Ubi-Leasing.

Secondo quanto ricostruito dall’accusa, due gruppi di azionisti di Ubi-Banca (l’Associazione Amici di Ubi e l'Associazione Banca Lombarda e Piemontese) avrebbero messo in campo, senza che le autorità di vigilanza ne avessero compiuta conoscenza, un sistema di regole tale da predeterminare i vertici di Ubi-Banca.

I reati di truffa e riciclaggio contestati agli ex dirigenti di Ubi-Leasing, invece, sarebbero collegati a gravi irregolarità ipotizzate dalla magistratura nella compravendita di beni di lusso, tra i quali imbarcazioni e aeromobili. Questi beni sarebbero stati ceduti in leasing a persone fisiche e società, ma di fronte alle prime difficoltà di pagamento delle rate precedentemente concordate, sarebbero stati sottratti a chi aveva sottoscritto il contratto e ceduti, a un prezzo inferiore al valore reale, a persone vicine a Ubi-Leasing.

Banca Intesa President Giovanni Bazoli i

Le indagini e gli accertamenti proseguono.

  • shares
  • Mail