Latina, minorenni rom denunciato pestaggio da parte della polizia

I quattro sarebbero stati pestati per dieci minuti da una quindicina di persone, inclusi tre agenti della polizia di Latina.

Una brutta storia di abuso di potere e violenza arriva da Latina, dove quattro minorenni del campo nomadi Al Karama hanno denunciato di esser stati picchiati da un gruppo di almeno 15 persone composto da poliziotti e cittadini residenti nell’area.

Il pestaggio sarebbe avvenuto la notte tra il 24 e il 25 aprile scorso, quando i quattro erano di ritorno da una festa a bordo di un’auto. Si fermano davanti a un bar di borgo Bainsizza e la loro presenza attira l’attenzione di un gruppetto di persone che si trovava lì:

Alle spalle ci siamo trovati quindici ragazzi italiani, grossi, non come me. Ci hanno accusato di voler rubare delle macchinette dal bar. Ora aspettate qui, chiamiamo le guardie, ci hanno detto.

Parole, queste, che arrivano direttamente dalla deposizione raccolta dalla Questura di Latina dopo la denuncia di uno dei quattro giovani.

Sono arrivati i poliziotti, ci hanno chiesto quanti anni avevamo, mentre noi stavamo in ginocchio. Gli abbiamo detto che eravamo minorenni. “Dovete dirci la verità, altrimenti vi lasciamo in mano a questi”. A quel punto hanno inviato a menarci tutti, anche i poliziotti: schiaffi e calci, dicendo che dovevamo dire la verità, dovevamo dire cosa stavamo facendo lì. Quando hanno visto che i poliziotti ci picchiavano, sono venuti anche gli altri, uno alla volta, continuando a picchiarci.

Le violenze sarebbero durate una decina di minuti. Subito dopo, sempre secondo il racconto del giovane, uno dei poliziotti avrebbe rubato le chiavi dell’auto sulla quale i quattro stavano viaggiando e le avrebbe lanciate nel fosso, costringendo i giovanissimi a spostarsi a piedi.

L’auto, scrive Il Fatto Quotidiano, è stata ritrovata qualche ora dopo data alle fiamme a due passi dalla piazza di borgo Bainsizza. Al momento l’unico resoconto di quella notte di violenze arriva dalla deposizione raccolta dalla Questura, ma ci sono anche fonti che confermano l’intervento delle forze dell’ordine di Latina alle due di notte di quella sera.

Le indagini sono in corso.

operazione 'ndrangheta

(nel video d’archivio il campo nomadi Al Karama, dove risiedono i quattro minorenni coinvolti in questa vicenda, vittima di un incendio nel gennaio di due anni fa)

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail